Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Men¨ principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Sentieri natura arrow Il Vallaro e il Lago delle Streghe
Il Vallaro e il Lago delle Streghe

 Luogo di partenza: Alpe Devero 1640 m
Dislivello: 215 m
Tempo dell’intera gita: 1 h 30 min
Difficoltà: T (facile)

Il sentiero natura del Vallaro collega Devero a Crampiolo, passando dal Lago delle Streghe,  e termina alla diga si sbarramento del Lago di Codelago.

Lago delle Streghe
Lago delle Streghe

E’ un itinerario evidente e percorribile senza alcuna difficoltà, organizzato con tappe di osservazione dotate di pannelli esplicativi che permettono la lettura dell’ambiente in cui si cammina. I pannelli, con testi, disegni e immagini, guidano alla conoscenza ala comprensione delle peculiarità geomorfologiche, faunistiche e vegetazionali in ecosistemi diversi dove coesistono armonicamente uomo e natura.

Lungo l’itinerario è possibile leggere il modellamento glaciale della conca di Devero e i resti della frana preistorica precipitata dal Pizzo Crampiolo.

Dai fertili prati da sfalcio della piana di Devero, si sale nella valletta del Vallaro, i cui fianchi sono ricoperti da ontani verdi, un arbusto che colonizza gli ambienti umidi d’alta quota. Nella piana ondulata di Crampiolo si incontrano i lariceti radi e luminosi con sottobosco di mirtillo e rododendro, l’associazione forestale più caratteristica di Devero. 

 
< Prec.   Pros. >
Copyright ę 2019 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional