Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Sentieri natura arrow Il Sentiero Glaciologico di Veglia
Il Sentiero Glaciologico di Veglia

 Luogo di partenza: Veglia Loc. Isola 1740 m
Dislivello: 520 m
Tempo dell’intera gita: 1 h 45 min
Difficoltà: E (media)
Sentieri: F28

La porzione inferiore dell’ampio vallone che da Veglia sale alla Bocchetta d’Aurona e permette l’accesso al Sempione, fino ai piedi del Ghiacciaio d’Aurona, è stata attrezzata dal Parco come “Sentiero Glaciologico” autoguidato e dedicato alla morfologia glaciale. Agili pannelli divulgativi permettono di leggere le trasformazioni naturali del paesaggio alpino.

Ghiaccio d'Aurona
Ghiaccio d'Aurona

Il ghiacciaio d’Aurona, il più imponente di Veglia, si sviluppa tra i 3350 m e i 2325 m di quota, con una lunghezza di 2200 m e una larghezza di 700 m. Alla sua base sono ben leggibili i fenomeni di esarazione glaciale: rocce montonate e cordoni morenici, argini affilati di detriti lunghi fino a 700 m. L’arretramento del fronte glaciale, dal 1820 a oggi, è stimato in 820 m. Nella possente cerchia morenica frontale, un pianoro sabbioso documenta l’esistenza passata di un laghetto proglaciale ormai interrito.

Ai piedi del ghiacciaio, un guado attrezzato permette di attraversare il torrente e percorrere il versante settentrionale del Monte Leone su sentiero segnalato.

 
< Prec.   Pros. >
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional