Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Men¨ principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Sentieri natura arrow Il Sentiero Geologico di Lengenbach
Il Sentiero Geologico di Lengenbach

 Luogo di partenza: Fald 1519 m
Dislivello: 180 m
Tempo dell’intera gita: 0 h 45 min
Difficoltà: T (molto facile)

Da Im Feld, il più alto centro abitato della Binntal, lungo la strada che sale alla cava mineralogica di Lengenbach, è stato ricavato un percorso geologico di grande interesse, con pannelli divulgativi (in lingua tedesca). In ogni punto di sosta sono stati opportunamente collocati grandi massi costituiti dalle rocce trattate. In poche centinaia di metri è possibile quindi osservare le principali tipologie litologiche caratteristiche del territorio tra Binntal e Alpe Devero.

La cava, sito mineralogico di grande importanza, in cui sono estratti minerali rari o unici, è gestita da una società cooperativa che coltiva il filone principale all’interno di una area chiusa al pubblico.

Oggi è divenuta una vera attrazione turistica legata proprio alla ricerca mineralogiche: dagli appassionati alle famiglie con bambini, armati di martello da geologo,  possono cimentarsi con la ricerca di cristalli all’interno di materiale grossolano di scavo periodicamente accumulata all’esterno della cava.

Nelle vicinanze della cava, lungo il percorso, si trova anche una fornace della calce, che un tempo permetteva di ottenere calce dalla cottura dei marmi dolomitici.

 
Pros. >
Copyright ę 2019 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional