Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Natura arrow - Minerali unici
Minerali unici al mondo PDF Stampa
Indice articolo
Minerali unici al mondo
Miniera di cristalli
I minerali del Cervandone
Raccolta Veglia Devero

Lengenbach: una “miniera di cristalli”

Nella Valle di Binn l’estrazione di minerali di ferro era conosciuta fin dall’età moderna. E’ alla fine del XIX secolo, con il rafforzamento della rete viaria e con l’avvio del turismo che iniziò una vera scoperta di queste montagne da parte dei mineralogisti. Lo stesso commercio di minerali rappresenta ancora oggi una risorsa economica. Gli affioramenti di dolomia di Lengenbach sono oggetto di ricerca sistematica attraverso l’escavazione di una vera e propria miniera. Il materiale di risulta, contenente ancora interessanti cristalli, viene oggi messo a disposizione dei visitatori per la ricerca.

In questa dolomia, definita saccaroide per il suo aspetto candido, a grana fine e friabile che ricorda appunto un ammasso zuccherino, si rinvengono in piccole fessure i minerali caratteristici, i ricercati solfosali associati a Pirite, Dolomite, Realgar, Blenda ed altri solfuri. Tra i minerali più caratteristici per la loro rarità o unicità vanno ricordati  l'Imhofite, la Lengembachite e la Sartorite. Inoltre, per citarne solo alcuni, sono stati rinvenuti: Adularia, Anatasio, Apatite, Argento, Arsenopirite, Barite, Baumhauerite, Blenda, Calcite,  Cerussite, Tormalina var. Dravite, Dolomite, Dufrenoysite, Emimorfite, Fuchsite, Galena, Goyazite, Hutchinsonite, Jordanite, Liveingite, Pirite, Rathite, Realgar.



 
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional