Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Punti di Interesse arrow Museo mineralogico ossolano “Aldo Roggiani” e “Angelo Bianchi”
Museo mineralogico ossolano “Aldo Roggiani” e “Angelo Bianchi” PDF Stampa

Gasparite
Gasparite
Il Museo prende origine come sezione mineralogica del Centro Studi Piero Ginocchi, grazie all’attività di ricerca e di raccolta di minerali  operata sul territorio del Verbano Cusio Ossola  da parte dei ricercatori che collaborano con il Centro.

E’ stato intitolato a due insigni ricercatori del passato, Angelo Bianchi (1892 – 1970), Professore all’Università di Padova, che tra l’altro si dedicò a ricerche sui minerali della Val d’Ossola e a studi petrografici della Val Devero, e Aldo Roggiani (1914 – 1986), studioso di mineralogia e di petrografia, scopritore in valle Vigezzo di un nuovo minerale denominato in suo onore “Roggianite”.

La struttura accoglie i campioni curandone l’esposizione didattica, e assicura il supporto scientifico ai ricercatori, attraverso convenzioni con le Università di Milano e Padova. Attualmente svolge l’importante compito di coordinamento della ricerca scientifica di minerali all’interno del Parco Veglia Devero.

INFO:

 
< Prec.   Pros. >
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional