Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Le traversate arrow Da Devero a Binn per il Passo di Cornera 2500 m
Da Devero a Binn per il Passo di Cornera 2500 m

 Luogo di partenza: Devero 1640 m
Dislivello: 860 m in salita; 1100 m in discesa
Tempo della traversata: 7 h 25 min
Difficoltà: EE (per escursionisti esperti)
Sentieri: GTA + H13

Il Passo di Cornera o Chriegalppass è un ampio alico cosparso di detriti che si apre tra le infide rocce del Pizzo Cornera e la parete nord dell’Helsenhorn, la cui massa glaciale sta in questi anni regredendo tanto che nell’estate piena la parete nevosa scompare. Il valico è interessante perché ospita un rock glacier, un ghiacciaio di pietre semoventi in quanto sotto i detriti vi è una residua massa glaciale. Poco prima del valico il bivacco “Combi e Lanza” offre un ricovero di fortuna.

Al termine di un’estenuante discesa si giunge a Heiligkreuz (1742 m), alla confluenza della Chriegalptal con la Lengtal: un pugno di case di legno fra i prati, una bella chiesetta e un lindo alberghetto con i gerani alle finestre. Da Heiligkreuz a Binn ci sono due possibilità:

a) Seguire il sentiero che da Oberdorfij, 100 metri sopra l'alberghetto, porta a Binn con piacevole camminata nel bosco attraverso numerosi alpeggi.

b) Seguire la "Wanderweg" sotto la chiesa, una stradina che, dopo un tratto nel bosco, si immette sulla rotabile asfaltata che scende a Ze Binna.

 
< Prec.   Pros. >
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional