Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Le traversate arrow Da Devero a Salecchio per il Passo del Muretto 2347 m
Da Devero a Salecchio per il Passo del Muretto 2347 m

 Luogo di partenza: Devero 1640 m
Dislivello: 807 m in salita, 938 m in discesa
Tempo: 5 h 30 min
Difficoltà: E (medio-diffcile)
Sentieri: W

Salecchio è un’antica colonia walser fondata nel XIII secolo da coloni tedeschi immigrati dal Vallese. Su un terrazzo roccioso precipite sulla Valle Antigorio, per 700 anni visse una piccola comunità (non più di cento persone) visse lavorando la terra e coltivando gli alpeggi.

Salecchio Superiore
Salecchio Superiore

L’isolamento e la marginalità portarono all’abbandono del villaggio nel 1966.
Una mulattiera selciata e scalinata, stagliata nell’immenso muro granitico collegava Salecchio al fondovalle, ma i legami maggiori erano con Agaro e con Binn in Vallese. Perno di una fitta rete di relazioni che correvano lungo i sentieri di montagna era il Passo del Muretto: per esso si scendeva nel vallone di Agaro e, con un lungo percorso in quota sopra Devero, si valicava l’Albrunpass per scendere a Binn.

La traversata da Devero a Salecchio permette di seguire antichissimi percorsi di transito intervallivi, un tuffo nella storia di queste montagne che per secoli furono animate da una vita intensa di scambi e di relazioni.
Da Devero si sale alla Bocchetta di Scarpia per poi raggiungere Pojala (il più grande alpeggio della colonia walser di Agaro) e quindi, attraverso il Passo del Muretto, scende in Valle Antigorio a Salecchio.

 
< Prec.   Pros. >
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional