Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Men¨ principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Itinerari arrow Il Lago di Pojala
Il Lago di Pojala

 Luogo di partenza: Devero 1640 m
Dislivello: 865 m
Tempo: 6 h 15 min
Difficoltà: E (media)
Sentieri: W + H8 + H14 + GTA-SI

Il lago di Pojala è un laghetto di circo posto in una conca solitaria poco sopra l’omonimo alpeggio che per secoli fu il più cospicuo dell’insediamento walser di Agaro. Sono luoghi di solitudine dove il silenzio è rotto dal vento che soffia libero sulle praterie e dal fischio impaurito delle marmotte.

Alpe Pojala e imbocco della voragine
Alpe Pojala e imbocco della voragine

Nei pressi delle baite di Pojala il ruscello scompare in una depressione calcarea e, dopo un percorso sotterraneo, ricompaiono sopra il lago di Agaro. Il percorso ipogeo di circa due chilometri ha dato origine alla “voragine di Pojala”, l’abisso speleologico più belo del Piemonte settentrionale (una cascata di 30 m precipita in un imbuto di rocce bianchissime).

L’itinerario è una percorso ad anello che permette di conoscere due volti di queste montagne: gli alpeggi abbandonati (Valle e Naga) e quelli ancora caricati (Sangiatto e Pojala).

Da Devero a Sangiatto e alla Bocchetta di Scarpia, quindi a Pojala e al lago sovrastante per poi scendere agli alpeggi di Naga e Vallee quindi al lago di Codelago e a Crampiolo. 

 
< Prec.   Pros. >
Copyright ę 2019 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional