Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Sentieri natura arrow Il Vallaro e il Lago delle Streghe
Il Vallaro e il Lago delle Streghe

 Luogo di partenza: Alpe Devero 1640 m
Dislivello: 215 m
Tempo dell’intera gita: 1 h 30 min
Difficoltà: T (facile)

Il sentiero natura del Vallaro collega Devero a Crampiolo, passando dal Lago delle Streghe,  e termina alla diga si sbarramento del Lago di Codelago.

Lago delle Streghe
Lago delle Streghe

E’ un itinerario evidente e percorribile senza alcuna difficoltà, organizzato con tappe di osservazione dotate di pannelli esplicativi che permettono la lettura dell’ambiente in cui si cammina. I pannelli, con testi, disegni e immagini, guidano alla conoscenza ala comprensione delle peculiarità geomorfologiche, faunistiche e vegetazionali in ecosistemi diversi dove coesistono armonicamente uomo e natura.

Lungo l’itinerario è possibile leggere il modellamento glaciale della conca di Devero e i resti della frana preistorica precipitata dal Pizzo Crampiolo.

Dai fertili prati da sfalcio della piana di Devero, si sale nella valletta del Vallaro, i cui fianchi sono ricoperti da ontani verdi, un arbusto che colonizza gli ambienti umidi d’alta quota. Nella piana ondulata di Crampiolo si incontrano i lariceti radi e luminosi con sottobosco di mirtillo e rododendro, l’associazione forestale più caratteristica di Devero. 

 
< Prec.   Pros. >
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional