Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Natura arrow - Le rocce
Le rocce PDF Stampa
Indice articolo
Le rocce
Gneiss
Ultrabasiche
Metagabbri
Anfiboliti
Calcaree
Calcescisti
Micascisti
Rocce ultrabasiche (serpentiniti e anfiboliti)

Serpentinite
Serpentinite
Nella zona compresa tra il Monte Cervandone e la Val Deserta, è inserito, entro la massa dello gneiss del Monte Leone, un complesso di rocce ultrabasiche (=rocce scure a basso contenuto di silice, ricche in ferro e magnesio) di 4-5 Kmc. Esso forma le cime di quel tratto di cresta che dal Fleschhorn attraverso la Punta Marani, la Punta della Rossa e il Pizzo Crampiolo, costituisce lo spartiacque tra l'Alpe Devero e la Binntal. Alcuni prolungamenti affiorano più a meridione, sui versanti est e sud-est del M. Cervandone.

La massa principale è costituita da una roccia formata in particolare da una varietà di serpentino detto antigorite e da olivina. È ricca di minerali ferrosi, la cui ossidazione conferisce superficialmente la tipica colorazione rossastra, mentre sulla superficie fresca la roccia si presenta di un colore verde intenso. La roccia è generalmente molto dura e compatta; in alcune zone si presenta sotto forma di scisti serpentinosi che tendono a frammentarsi facilmente.

 



 
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional