Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Natura arrow - Cuore verde
Un cuore verde per due paesi PDF Stampa
Indice articolo
Un cuore verde per due paesi
Castagneti
Faggete
Abetine
Peccete
Pinete
Laricete
Cembrete
Pinete pino mugo
Castagneti

Castagno di Maglioggio
Castagno di Maglioggio
Sui bassi versanti di Baceno, fino all’abitato di Croveo, sono ancora presenti a tratti boschi di Castagno, formazioni tipicamente sud alpine, che non ritroviamo sul versante vallesano, dove si spingono all’incirca fino a Morel, a monte di Briga.
Si tratta per lo più di cedui di castagno che, grazie alla forte capacità pollonifera, hanno colonizzato rapidamente i prato-pascoli abbandonati. Un tempo i Castagni erano invece oggetto di interventi colturali finalizzati alla produzione di castagne di buona qualità, attraverso innesto di varietà selezionate, potatura e concimazione. E queste cure si sono mantenute per secoli, fino ad ottenere alberi di dimensioni ed età considerevoli.

Castagno di Osso
Castagno di Osso
Pochi sono oggi i vecchi e monumentali castagni sopravvissuti alla riconquista da parte della vegetazione spontanea dopo l’abbandono. Meritano di essere citati almeno due patriarchi che ancora oggi continuano a produrre il loro frutto: il Castagno di Alpe Stroppa, in prossimità della cascata di Agaro, tra le frazioni Osso e Goglio di Baceno, di oltre cinque metri di circonferenza, ed il Castagno di Maglioggio (frazione di Crodo), di oltre nove metri di circonferenza.



 
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional