Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Natura arrow - Cuore verde
Un cuore verde per due paesi PDF Stampa
Indice articolo
Un cuore verde per due paesi
Castagneti
Faggete
Abetine
Peccete
Pinete
Laricete
Cembrete
Pinete pino mugo
Pinete

Il pino silvestre è una delle specie forestali che per prime hanno ricolonizzato le Alpi successivamente alle glaciazione, formando le prime foreste già 13.000 anni fa. Questa specie pioniera, dopo l’iniziale espansione sui primi terreni poveri, ha poi subito la concorrenza delle altre specie che l’hanno relegato su suoli più poveri, molto secchi o addirittura eccessivamente umidi. In Vallese queste pinete sono molto diffuse ancora oggi, e ne troviamo traccia, seppure a tratti, anche lungo la profonda valle della Binna.

Sul versante italiano sono presenti con discontinuità: ritroviamo boschi significativi sulle alture della Culmine di Crevoladossola, e in Valle Divedro, tra Varzo e Trasquera. E’ in Valle Vigezzo che però raggiungono maggiore diffusione, con le estese pinete ad esempio della Colma di Toceno o della valle del Melezzo: pinete tra le più significative a livello piemontese, che per secoli hanno fornito non solo legname, ma in particolare “resina” che veniva raccolta e lavorata.



 
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional