Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Le traversate arrow Da Devero a Binn per il Passo della Rossa 2474 m
Da Devero a Binn per il Passo della Rossa 2474 m

 Luogo di partenza: Devero 1640 m
Dislivello: 834 m in salita; 1074 m in discesa
Tempo dell'intera gita: 6 h 25 min
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Sentieri: H15 (tappa Via Alpina)

Il Passo della Rossa o Geisspfadpass è un ampio valico di roccia che permette di leggere il lavoro degli antichi ghiacciai che hanno lasciato i segni del loro scorrimento sulle rocce montonate. Siamo nel regno del serpentino, rocce verdi che, contenendo ossido di ferro, a contatto con gli agenti atmosferici assumono una caratteristica colorazione rossastra. Il superamento della bastionata che sorregge il valico sul versante italiano è reso agevole da una scaletta di ferro.

Passo della Rossa
Passo della Rossa

Dal passo si scende alla riva del lago superiore e più grande, il Geisspfadsee; l'altro lago, lo Zuesee, è visibile dal passo ma non è toccato dall'itinerario. Il sentiero scende alla piana di Manibode (2026 m), dominata dall'imponente cascata che scende dai laghi di Geisspfad. Manibode un tempo era coperta da un lago poi prosciugatosi e l'alpeggio alto è formato da vasti pascoli tra le sassaie circostanti e da alcuni rustici poco visibili perché distribuiti fra grandi massi.

Alla fine della discesa si raggiungono i prati di Giesse e quindi Schmidigenhausern, capoluogo della Binntal, che accoglie l'escursionista con la semplice armonia delle scure case di legno adagiate su prati ripidi e verdissimi.

L’itinerario è un segmento della Via Alpina (itinarario blu).

 
< Prec.   Pros. >
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional