Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Le traversate arrow Da Devero a Formazza
Da Devero a Formazza

Al Lago Vannino  per la Scatta Minoja 2599 m
Luogo di partenza:
Devero 1640 m
Dislivello: 959 m in salita,  405 m in discesa
Tempo: 6 h 00 min
Difficoltà: E (medio-diffcile)
Sentieri: GTA-SI (tappa Via Alpina)

Laghi del Busin
Laghi del Busin

Al Lago Vannino per la Bocchetta della Valle 2574 m
Luogo di partenza:
Devero 1640 m
Dislivello: 950 m in salita, 420 m in discesa
Tempo: 6 h 00 min
Difficoltà: E (medio-diffcile)
Sentieri: H14 + G31

La traversata da Devero a Formazza è un segmento del trekking delle Lepontine (dal Sempione a Formazza) e del Sentiero Italia. L’itinerario attraverso la Scatta Minoja è parte inoltre della Via Alpina (itinarario blu). E’, per varietà e armonia ambientale, per offerta panoramica e caratura dei sentieri, il grande escursionismo lepontino. Due sono i possibili itinerari che entrambi si incontrano al lago Vannino. Per l’alpe Forno e la Scatta Minoia oppure per la Bocchetta della Valle  e i laghi del Busin.

Il valico della Scatta Minoja, già itinerario segnalato agli inizi del Novecento, prende il nome da una famiglia di mercanti di Baceno che importavano il sale da Salisburgo e lo vendevano al mercato di Ernen: il valico serviva da collegamento tra il passo San giacomo e l’Albrunpass (la “via trasversale” dell’Arbola). Sul valico vi è il bivacco “E. Conti” che può servire da ricovero di fortuna, mentre al Vannino il rifugio “E. Margaroli” offre sicura ospitalità.

L’itinerario della Scatta Minoja, costeggia il lago di Codelago, passa quello di Pianboglio e sale all’alpe Forno (dove in estate viene prodotto il formaggio Bettelmat).

Il secondo itinerario sale dal lago di Codelago, proprio di fronte alla Valdeserta, e raggiunge la Bocchetta della Valle passando gli alpeggi abbandonati di Valle e Naga, attraverso i laghi del Busin raggiunge Vannino.

 
< Prec.
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional