Home arrow Arte ed Architettura arrow Percorso case decorate
Percorso case decorate PDF Stampa
< Indietro   Avanti >
Indice articolo
Percorso case decorate
Valle Vigezzo
Cannobio e la Valle Cannobina
Oltre confine
 

Valle Vigezzo

La più importante peculiarità dell’architettura vigezzina, unitamente all’univoco utilizzo della pietra sia per le strutture sia per le coperture, è l’utilizzo della pittura sulle facciate, cioè, in definitiva, il fatto che la Valle Vigezzo presenti un’architettura dipinta.

Casa con il portale decorato
Casa con il portale decorato
Tale caratteristica dona ai singoli edifici e agli abitati nel loro complesso un aspetto elegante e raffinato, difficilmente rintracciabile in altre aree alpine italiane.

L’uso della pittura aveva la precipua finalità  di rendere più complessa una facciata di per sé semplice ed austera; infatti, dipinti erano i cantonali, il collarino delle finestre, la fascia marcapiano.

Contemporaneamente a questa funzione, la pittura ne svolgeva un’altra svincolata da esigenze pratiche: quella dell’abbellimento. Infatti, sempre più frequentemente nel corso del tempo, il collarino si ampliava accorpando motivi decorativi vegetali, oppure figurava arzigogolati finti stucchi.

Un’altra modalità di utilizzo della pittura, questa volta a scopo devozionale, era l’abitudine di chiamare pittori noti o meno noti ad affrescare in facciata dipinti a tema religioso: Annunciazione, Vergine Immacolata, Crocefissione.

Casa con i vasi di fiori
Casa con i vasi di fiori
Tra i numerosi esempi presenti in tal senso sul territorio, da non perdere per l’eccezionalità dei particolari sono:

  • Casa Mattei ad Albogno, comune di Druogno
  • Casa Simonis a Buttogno, comune di Santa Maria Maggiore
  • Ex Albergo Casa Mellerio e Casa con portale dipinto e San Giovannino a Craveggia 

Il percorso si snoda lungo la valle intera, perché la principale caratteristica storico-estetica di questo territorio è la sua elegante architettura “dipinta”. Non potendo, per ovvi motivi di spazio, segnalare tutte le belle case signorili presenti, si presentano qui di seguito quelle più significative per tipologia, ricchezza decorativa o eccentricità dei particolari. La Valle Vigezzo, nel corso della sua storia, si è affrancata da un’economia prettamente agro-pastorale attraverso una diversificazione delle attività lavorative, ottenuta anche attraverso l’emigrazione.

Chi lasciava la Valle per andare a lavorare nelle città, italiane e straniere, per fare commercio, per praticare il mestiere di spazzacamino, fumista o pittore, spesso tornava in valle con una diversa consapevolezza e portatore di esigenze culturali più complesse, elaborate in città, lontano dal paese natìo.

Casa Mattei
Casa Mattei
La ricchezza finanziaria e culturale insieme con la diversa e approfondita esperienza lavorativa maturate dagli emigranti, diventavano una fonte di elevazione economica e culturale per tutta la valle: le case signorili costruite in Valle a partire dal Settecento ne sono l’aspetto più evidente.

Esse esprimono un equilibrio di raffinatezza e funzionalità veramente raro.



 
< Indietro   Avanti >
Copyright © 2024 Itinerari.  Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional