Museo Walserhaus Gurin - Bosco Gurin - Svizzera |
|
|
Museo Walserhaus Il museo Walserhaus aprì i battenti già nel 1938, quale primo museo etnografico del Canton Ticino. È situato a Bosco Gurin, piccolo villaggio Walser (conta attualmente una settantina di abitanti) colonizzato nel 1244 da popolazioni della vicina Val Formazza. Nel 2006 l’esposizione è stata completamente ristrutturata; da allora anche la torba adiacente e l’orto davanti alla casa fanno parte della mostra.
Größenänderung L’edificio principale del museo, costruito nel 1386, è una delle case rurali più antiche della Svizzera, se non dell’intero arco alpino!Il Walserhaus è un museo non grande ma adempie differenti compiti: Museo linguistico. Il Walserhaus è in primo luogo un museo del tedesco Walser e per questo motivo si differenzia in maniera unica dagli altri musei. Il museo documenta la lenta scomparsa della lingua Guriner, attraverso l’esposizione stessa. La lingua è infatti illustrata e resa comprensibile mediante gli oggetti e le relative diciture in tedesco di Bosco Gurin, oltre che in tedesco e in italiano. Museo architettonico. La casa storica, molto ben conservata, è già di per sé un museo. Museo d’abitazione. La rappresentazione delle forme antiche di vita, dell’abitare e del lavoro sono concentrate in una delle due parti della casa, nella forma più autentica possibile. Museo storico. Tema rilevante per tutto l’arco alpino è la rappresentazione della migrazione dei Walser e delle loro tracce culturali dal Piemonte all’Austria. Museo d’arte. La creazione d’oggetti di natura sacrale, artistica o artigianale, permette di volgere uno sguardo particolare sulla cultura unica di questo isolato villaggio Walser.
Interno museo Apertura: martedì - sabato 10.00-11.30 13.30-17.00 domenica 13.30-17.00 lunedì chiuso. Dall’ 1 novembre fino a Pasqua il museo rimane chiuso Sede: Walserhaus Gurin, CH - 6685 Bosco Gurin www.walserhaus.ch
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Info: tel. cassa (durante gli orari d’apertura) +41 (0)91 754 18 19
|