Il Castagno PDF Stampa
Avanti >

Le selve castanili
Le selve castanili
Nelle basse valli, attorno ai centri abitati e sui versanti soleggiati il primo contatto con la diversità di questi boschi sono i castagneti.Se la loro presenza è comune sui versanti sudalpini italiani, per la Svizzera è quasi esclusiva del Canton Ticino.

Si tratta per lo più di boschi cedui, mentre sempre più rari sono i castagneti da frutto (selve castanili) destinati alla produzione di alberi innestati per la produzione dei frutti.

Antichi patriarchi

In prossimità dei paesi sopravvivono antichi castagni, grandi e contorti, testimoni silenziosi di secoli di storia degli abitanti di questi luoghi di frontiera: in Valle Vigezzo il vecchio castagno di Sagrogno (oltre 13 metri di circonferenza), di Orcesco, e di Villette; in Valle Cannobina i castagni di Orasso, a monte del paese, oppure di Crealla; in Valle Onsernone il castagno di Oviga, nel comune di Mosogno (7,5 metri di circonferenza).


Vecchi castagni insolitamente ravvicinati, quasi in un abbraccio
Vecchi castagni insolitamente ravvicinati, quasi in un abbraccio
Seppur in buona parte ormai inselvatichite, le selve castanili, sono oggi ancora presenti nella bassa Valle Vigezzo, tra Trontano e Marone (comune di Trontano), a Villette, in Valle Vigezzo, a Orasso, in Valle Cannobina, sui monti di Corcapolo, in Centovalli. 


 
Avanti >
Copyright © 2024 Itinerari.  Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional