Home arrow Natura e Paesaggio arrow Aree Protette arrow Riserva forestale dell'Arena
Riserva forestale dell'Arena PDF Stampa
< Indietro   Avanti >

Abetine di abete bianco nella riserva dell’Arena
Abetine di abete bianco nella riserva dell’Arena
Istituita nel 1992, la Riserva dell’Arena, ubicata in alta Valle Vergeletto, è stata la prima riserva forestale del Canton Ticino.
Si estende per circa 177 ettari nella zona del Sasso d’Arena, tra i 1.100 e 1.700 metri di quota, ed è caratterizzata da associazioni forestali tipiche dell’orizzonte montano, dominate da abete bianco, la specie più significativa, e da abete rosso, faggio e larice.
È inoltre presente una rara associazione con olmo ed acero, tipica dei detriti di falda, dei canaloni e delle zone più fresche. È una Riserva “integrale”, cioè il bosco è lasciato alla libera evoluzione naturale.

Da oltre trent’anni in questi boschi non sono stati più eseguiti tagli, salvo che per la manutenzione e la sicurezza dei sentieri.
Dalla strada della Valle Onsernone, in località Ponte Oscuro prendere a destra e risalire la Valle Vergeletto superando il paese di Vergeletto fino al termine della strada, in prossimità di un ponte in legno a valle di In dal Er.
Da qui, un pannello indica i possibili tragitti percorribili all’interno della Riserva, e superato il ponte il contatto con la natura della Riserva è immediato, immersi nel fitto delle splendide abetine di abete bianco, su comode piste o sentieri.

 
< Indietro   Avanti >
Copyright © 2024 Itinerari.  Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional