Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Natura
Natura PDF Stampa

Valle di Devero
Valle di Devero
La particolare posizione geografica di queste montagne poste nel cuore delle Alpi, la grande varietà geologica e morfologica, la presenza di alte cime e di valli che si spingono fino alle basse quote, rendono il territorio tra Binntal, Veglia, Devero e Baceno non solo di grande attrattiva sul piano paesaggistico, ma soprattutto regno di una natura estremamente ricca e diversificata.

È proprio per la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio che è nato il primo Parco regionale della Regione Piemonte, il Parco dell’Alpe Veglia (1978), poi esteso nel 1990 all’Alpe Devero. Anche in Svizzera, dopo la nascita della Riserva di Binn (1964) è attualmente in avviata fase progettuale il Parco Paesaggistico di Binntal (Landschfatspark Binntal).

Landschaftspark Binntal - Logo
Landschaftspark Binntal - Logo
Parco Naturale Veglia Devero - Logo
Parco Naturale Veglia Devero - Logo

 

 

 

 

 

 

L’importanza sul piano conservazionistico a livello europeo è inoltre confermata dall’istituzione del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e della Zona di Protezione Speciale (ZPS) coincidenti con il territorio del Parco Alpe Veglia e Devero.

 
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional