Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Men¨ principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Natura arrow - Voragine Pojala
La voragine di Pojala PDF Stampa

Alpe Pojala e imbocco della voragine
Alpe Pojala e imbocco della voragine
Poco sotto il lago di Pojala si apre la “Voragine di Pojala”, una grotta che si sviluppa su una planimetria di 406 m per una profondità di 100 m. In un vuoto buio, il “Pozzo del Tuono” è un abisso di 35 m che precipita verticalmente con una fragorosa cascata. La grotta si apre in marmi di presunta età triassica  a 2147 m di quota sull’altipiano alla testata della valle di Agaro. La grotta raccoglie le acque del torrente che fuoriesce dal soprastante Lago di Pojala e che, dopo aver percorso un lungo tragitto sotterraneo, fuoriescono poco sopra l’invaso idroelettrico di Agaro.

Poco distante,  in Val Formazza, sono presenti fenomeni carsici in alta Valtoggia, nei pressi dei laghi del Boden. Crateri, doline e inghiottitoi, chiamati localmente “buche dei fulmini”, creano un paesaggio suggestivo e unico dovuto alla solubilità di calcari e gessi a contatto con le acque meteoriche. 

 
Copyright ę 2019 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional