Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Natura arrow - Cuore verde
Un cuore verde per due paesi PDF Stampa
Indice articolo
Un cuore verde per due paesi
Castagneti
Faggete
Abetine
Peccete
Pinete
Laricete
Cembrete
Pinete pino mugo
Peccete di Abete rosso o Peccio

L’abete rosso (Picea excelsa), costituisce formazioni forestali molto diffuse nel territorio delle valli ossolane e del Vallese.

La “pecceta” nel Vallese rappresenta da sola la metà del patrimonio forestale, ed anche in territorio italiano sui versanti del Monte Cistella e della Valle Formazza, presenta dense coperture. Eppure è l’ultima delle specie arboree ad avere ricolonizzato le Alpi dopo il ritiro dei ghiacciai, circa 4.000 anni fa. Grande “colonizzatore”, grazie alle radici superficiali ben si adatta a suoli anche molto diversi, conquistando rapidamente spazio e invadendo pascoli o terreni abbandonati in altitudine.

Oggi forma grandi foreste, interrotte in alcuni casi solo da canaloni di valanga o da radure di pascolo create dall’uomo. Può spingersi fino al limite superiore forestale, ma molto spesso nella fascia subalpina, sopra i 1600 – 1800 mslm viene sostituito dal larice. Un esemplare di peccio davvero sorprendente, è un vecchio albero a Ponte, in Val Formazza, poco visibile dal paese, ma che vale la pena cercare, sul versante SUD, per i suoi quasi sei metri di circonferenza.



 
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional