Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Menù principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Punti di Interesse arrow Mühlebach: le più antiche case in legno della Svizzera
Mühlebach: le più antiche case in legno della Svizzera PDF Stampa

Mühlebach
Mühlebach
L’antico centro  rurale di Mühlebach è di grande valore storico in  quanto risulta essere costituito dalle più antiche case in legno di tutta la Svizzera. La datazione delle case è stata ricavata con precisione anche attraverso studi dendrocronologici delle travi in legno, rivelando che la più antica è una piccola stalla-fienile risalente al 1381. Le case recano una targa con la datazione e in alcuni casi il nome degli antichi proprietari.

Il più illustre abitante di Mühlebach fu il Cardinale Mathieu Schiner, che qui nacque nel 1470 e morì a Roma nel 1522. Fu Vescovo di Sion, Vescovo di Novara, legato pontificio, e protagonista di spicco della vita politica Svizzera, e soprattutto nell’orientare la politica dei cantoni svizzeri nelle guerre d'Italia del primo quindicennio del XVI secolo, a fianco del papa Giulio II contro il popolo francese.

Suo acerrimo nemico fu un personaggio altrettanto importante, conterraneo e nativo di Ernen, Jörg auf der Flüh (Supersaxo), sostenitore invece del re di Francia.

Mühlebach
Mühlebach
Oltre a Mühlebach, i centri storici di Ernen, Grengiols, Fäld, Schmidigehischere e Ze Binne a Binn sono considerati di importanza nazionale.

INFO: Ernen Tourismus

 
< Prec.   Pros. >
Copyright © 2024 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional