Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Men¨ principale

Home
Progetto
Storia
Territorio
Natura
Punti di Interesse
Home arrow Le traversate arrow Da Devero a Binn per il Passo della Rossa 2474 m
Da Devero a Binn per il Passo della Rossa 2474 m

 Luogo di partenza: Devero 1640 m
Dislivello: 834 m in salita; 1074 m in discesa
Tempo dell'intera gita: 6 h 25 min
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Sentieri: H15 (tappa Via Alpina)

Il Passo della Rossa o Geisspfadpass è un ampio valico di roccia che permette di leggere il lavoro degli antichi ghiacciai che hanno lasciato i segni del loro scorrimento sulle rocce montonate. Siamo nel regno del serpentino, rocce verdi che, contenendo ossido di ferro, a contatto con gli agenti atmosferici assumono una caratteristica colorazione rossastra. Il superamento della bastionata che sorregge il valico sul versante italiano è reso agevole da una scaletta di ferro.

Passo della Rossa
Passo della Rossa

Dal passo si scende alla riva del lago superiore e più grande, il Geisspfadsee; l'altro lago, lo Zuesee, è visibile dal passo ma non è toccato dall'itinerario. Il sentiero scende alla piana di Manibode (2026 m), dominata dall'imponente cascata che scende dai laghi di Geisspfad. Manibode un tempo era coperta da un lago poi prosciugatosi e l'alpeggio alto è formato da vasti pascoli tra le sassaie circostanti e da alcuni rustici poco visibili perché distribuiti fra grandi massi.

Alla fine della discesa si raggiungono i prati di Giesse e quindi Schmidigenhausern, capoluogo della Binntal, che accoglie l'escursionista con la semplice armonia delle scure case di legno adagiate su prati ripidi e verdissimi.

L’itinerario è un segmento della Via Alpina (itinarario blu).

 
< Prec.   Pros. >
Copyright ę 2019 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional