Luogo di partenza: Croveo loc. Osso 835 m Dislivello: 315 m Tempo dell’intera gita: 1 h 45 min Difficoltà: E (medio-facile) Sentieri: H3 + H0
Esigo comprende alcuni nuclei sparsi di baite situate su una vasta radura che interrompe la continuità dei boschi del Monte Cistella e della Valle Bondolero, qui sono i prati falciati ancora curati ad apparirci in tutta la loro bellezza, a ricordarci il fascino del paesaggio agricolo tradizionale.
 Esigo - Oratorio San Rocco È raggiungibile con un itinerario ad anello lungo mulattiere in pietra con partenza da Osso. In prossimità del ponte di Osso, dalla cappelletta a margine della strada, il sentiero sale ripido nel bosco tra i castagni e superando poi un alto gradino roccioso attraverso agevoli gradinate in sasso, fino a spuntare sulla balconata di Esigo, nei pressi di una croce: la valle antigorio da una parte e i verdi prati dall’altra. Dall’Oratorio di San Rocco un sentiero scende tra i boschi di faggio, evidenziando presto l’antico selciato in pietra. Dopo essersi innestato per un breve tratto nella pista consortile, riprende poco a valle per giungere fino alla strada carrozzabile poco a monte di Osso.
|