Regione Piemonte - Piemonte Parchi

Torna alla Home Page

Risoluzione minima 800x600  Risoluzione massima 1024x768  Aumenta carattere  Diminuisci carattere  Dimensione carattere standard  Salta ai contenuti

Hauptmenü

Home
Projekt
Geschichte
Gebiet
Natur
Sehenswürdigkeiten

Sprache

Italiano Italiano
Deutsche Deutsche
Home
Home Page
Es ist keine Übersetzung verfügbar.

Le due comunità di Baceno e Binn sono accomunate da una quarantennale collaborazione che culmina ogni anno, il primo sabato di agosto, in un incontro Italo – Svizzero alla Bocchetta d’Arbola (Albrunpass). Tutto è iniziato a seguito di accordi tra le due comunità per la costruzione di una scaletta metallica sul sentiero del Passo della Rossa (Geisspfad) per agevolare il transito ai numerosi escursionisti. Tale sentiero, oggetto di intervento in questo progetto, è una tratta della VIA ALPINA - Itinerario blu.
Ogni due anni le rispettive amministrazioni comunali s’incontrano, a Baceno o a Binn, rinsaldando gli antichi vincoli di amicizia.
Questo spirito di collaborazione ha radici molto antiche legate alla comune origine Walser della due comunità, legate dall’antica via commerciale che, attraverso la Bocchetta d'Arbola o Albrunpass (m 2411), conduceva dal fondovalle ossolano alla valle di Binn e quindi alla Svizzera interna.

A suggellare in modo indissolubile i rapporti tra le due comunità, i due comuni di Baceno e Binn si sono ufficialmente gemellati con una festosa cerimonia svoltasi il giorno 4 settembre 2005 a Binn.

La targa ricordo del gemellaggio Baceno-Binn
La targa ricordo del gemellaggio Baceno-Binn

 

Umfrage

Ich war schon
 

Zufällige Reihenfolge

RSS Scroller

Comune di BACENO (VB)
Appuntamenti


Copyright © 2017 Comune di Baceno (VB)     Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Fenice Tecnologie s.a.s. Our site is valid CSS Our site is valid XHTML 1.0 Transitional